III Bando (2015) Borsa di Studio Nicola Paoli


PER SITO

NEWSLETTER-con-link-interattivi

L’Associazione di promozione sociale La Playa, di Viareggio (Lucca), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno e con il patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, indice un Concorso per l’attribuzione di due Borse di studio indivisibili intitolate a “Nicola Paoli”, per i due migliori arrangiamenti in forma classica e con strumenti acustici di un brano di musica rock/popolare.

Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali, Conservatori statali e non statali (ex IMP), presenti sul territorio italiano.

1° Borsa: Euro 1.000
2° Borsa: Euro 500

L’esecuzione in concerto dei brani vincitori, oltre che dei brani eventualmente segnalati, sarà curata dall’ensemble orchestrale composto dagli studenti dell’Istituto Musicale Mascagni .

 

ART. 1

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei corsi di I e II livello e ai diplomati nell’a.a. 2014/2015 e 2015/2016 del dipartimento di composizione e del dipartimento di jazz degli Istituti Superiori di Studi Musicali, Conservatori statali e non statali (ex Istituti Musicali Pareggiati) presenti sul territorio italiano .

Per fare domanda di iscrizione è NECESSARIO compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE, nel quale verrà richiesto di ALLEGARE PARTITURA DEFINITIVA in formato file .pdf, entro e non oltre le 23:59 di Lunedì 29 Febbraio 2016.

 

ART. 2

La commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Istituto Mascagni e da un membro di Associazione La Playa, selezionerà, tra le opere presentate, quelle che saranno proposte in forma di concerto a prova unica nella primavera 2016 presso l’auditorium Caruso del Gran Teatro G. Puccini di Torre del Lago.
Alla fine del concerto la giuria indicherà i vincitori della Borsa di studio:
1° premio 1.000 euro
2° premio 500 euro

Il vincitore del concorso avrà inoltre la possibilità di esibirsi all’interno della rassegna “Suoni Inauditi” promossa dall’ISSM P. Mascagni di Livorno.

Ai finalisti del concorso verrà rilasciato da Associazione La Playa, un attestato di partecipazione ufficiale, con il patrocinio di ISSM P. Mascagni e Fondazione Festival Pucciniano.

 

ART. 3

I concorrenti presenteranno l’arrangiamento in chiave classica di un brano scelto tra i seguenti:

Jethro Tull – Aqualung
Caravan – Come On Back/Oik
Camel – Slow Yourself Down
King Crimson – 21st Century Schizoid Man
Yes – Long Distance Runaround
Van der Graaf Generator – My Room
Emerson, Lake & Palmer – Trilogy
Mr. Bungle – Retrovertigo
Tool – Lateralus
Dream Theater – Overture ( da Six Degrees of Inner Turbulence)

L’organico da utilizzare, tutto o in parte, comprende i seguenti strumenti:
flauto, oboe, clarinetto in Sib, fagotto, sax soprano o contralto, sax tenore, corno in Fa, tromba in Sib, trombone, violino 1 e 2, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni varie (uno o due esecutori) compreso xilofono, vibrafono, timpani.


ART. 4

L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

ART. 5

Le decisioni prese dalle varie commissioni valutanti saranno insindacabili senza possibilità di appello. I brani vincitori e i brani eventualmente segnalati potranno essere liberamente inseriti nella programmazione delle rassegne promosse dall’Istituto Mascagni sul territorio e nella rassegna “Suoni inauditi”.

 

NOTE INFORMATIVE
Il concorso di composizione associato alla Borsa di studio “Nicola Paoli” è un’iniziativa di Associazione La Playa, la quale nasce in virtù della volontà di un gruppo di amici e famigliari di rinnovare la memoria e l’affetto per l’amico scomparso. Nicola era ingegnere di professione e musicista per passione. Studia chitarra e già all’età di quattordici anni fonda il suo primo gruppo musicale. Il suo percorso lo porterà a perfezionare la tecnica e a suonare assieme a diverse band nei locali della Versilia, fino alla decisione di fondare con gli amici una cover band di “Elio e le Storie Tese”. In seguito sarà tra i membri fondatori dell’Associazione Sessione Marina Permanente e collaborerà attivamente alla realizzazione del Festival di fine estate Maremoto. La musica e la sua “Diavoletto” erano, quindi, parti fondamentali della sua vita.
La Borsa di Studio, oltre che una dolce testimonianza di Nicola e del suo gusto musicale, vuole rappresentare un veicolo di diffusione per generi altrimenti estranei al tradizionale insegnamento e stimolare una sana competizione tra gli studenti delle istituzioni musicali.

PER INFORMAZIONI:
www.associazionelaplaya.it
laplaya@associazionelaplaya.it

segreteria@istitutomascagni.it
produzione@istitutomascagni.it

SCOPRI COME PARTECIPARE: Bando III Borsa di Studio Nicola Paoli 2015 (pdf)

VUOI CANDIDARTI? COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE!

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

Luogo di nascita (obbligatorio)

Data di nascita (obbligatorio)

Residente a (obbligatorio)

Indirizzo (obbligatorio)

Numero di telefono (obbligatorio)

Indirizzo Email (obbligatorio)

Nome e indirizzo dell'Istituto di appartenenza (obbligatorio)

Il tuo elaborato - partitura in PDF (obbligatorio)

Oggetto

Messaggio

Accetto la Privacy Policy (obbligatorio)

Dichiaro di essere idoneo alla partecipazione in base al regolamento per l'assegnazione della Borsa di Studio N. Paoli (Art. 1) e di voler sottoporre la mia candidatura (obbligatorio)